HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Urbanpromo Green 2020, l’opportunità della sostenibilità per progettare realtà e territori

Urbanpromo Green 2020, l’opportunità della sostenibilità per progettare realtà e territori

Urbanpromo Green conferma la propria impostazione volta all’approfondimento delle forme e delle modalità del principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio, nella progettazione e realizzazione degli interventi. Un format che riesce a far interagire teoria e prassi, il profilo tecnico scientifico e le concrete esperienze sul campo. La quarta edizione dell’appuntamento promosso dall’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’università IUAV di Venezia, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati

 

L’università quale trama specifica di un tessuto di relazioni che saldano il sistema urbano e come soggetto capace di generare nuove economie, influendo sugli aspetti economico sociali e territoriali. È solo un incipit dei diversi dibattiti che saranno condotti da RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, nel corso della plenaria di apertura. Si apre così il fitto programma della edizione 2020 di Urbanpromo Green, in calendario dal 17 al 18 settembre 2020.
 

Nei giorni seguenti si svolgeranno poi convegni sui paradigmi e i caratteri delle città porto, sulle politiche urbane per contenere gli effetti del cambiamento climatico, sul ruolo del verde per una rigenerazione urbana intesa nel senso più ampio dell’espressione, sulla governance delle aree umide.  Altri incontri sono fortemente legati al dibattito in corso sull’organizzazione delle metropoli e dei territori nella fase post Covid-19: le nuove riflessioni sulla densità urbana, l’approvvigionamento alimentare, le potenzialità delle aree protette per la ripartenza del Paese.

In modo significativo si aggiunge il confronto nella seconda giornata che punta all’approfondimento dei nuovi modelli di mobilità e accessibilità, assieme ai paradigmi urbani e abitativi, su cui l’esigenza di fare fronte all’emergenza sanitaria ha contribuito ad incrementare l’attenzione. Fa seguito il centrale e ambizioso seminario che riflette sulla possibile riconfigurazione del progetto urbanistico attraverso l’utilizzo della valutazione dei servizi ecosistemici e delle infrastrutture ambientali, e quelli che riguardano le esperienze delle città che hanno accettato la sfida della transizione alla sostenibilità, gli eco quartieri e i “paesaggi in transizione”.

In ultimo ma non per ultimo, il contributo di approfondimento sul settore dell’edilizia, in particolare per quanto riguarda le applicazioni del legno e dei materiali naturali e il nuovo ecobonus, a cui fanno seguito - in chiusura di manifestazione - due riflessioni: la prima sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, e la seconda la sui modelli di valutazione per la città circolare.
 

Per approfondire QUI il programma di Urbanpromo Green 2020

 

LOCATION

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, quest’anno i convegni si tengono in sede virtuale, fruibili sulla piattaforma Zoom e sul sito di Urbanpromo. La sede ideale della manifestazione rimane l’Università IUAV di Venezia, che come ogni anno collabora alla realizzazione dell’evento e concede a Urbanpromo il suo patrocinio. Per questa ragione, le aule virtuali sono intitolate a personalità che all’interno dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, oltreché nella pianificazione urbanistica e nell’insegnamento, hanno dato un contribuito rilevante alla storia dell’urbanistica italiana: un omaggio doveroso in occasione della ricorrenza del 90° anno dalla fondazione dell’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica.

 

COME PARTECIPARE

Registrandosi al sito  www.urbanpromo.it è possibile partecipare alla costruzione dei temi al centro della edizione 2020 di Urbanpromo Green, inviando un proprio contributo nella sezione “commenti” relativa a ciascun tema. Si possono tramettere articoli, ricerche, tesi di laurea e di dottorato o altri contributi, purché di spessore e utili al reale approfondimento dei temi proposti.
 

La partecipazione a Urbanpromo Green 2020 è gratuita e per prendere parte ai convegni telematici è possibile scegliere la piattaforma Zoom o la diretta in streaming direttamente dal sito di Urbanpromo.