HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
I Geometri protagonisti della Biennale Veneto Edilizia 2025
Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Vicenza, guidato dal presidente Daniele Fortuna, è tra i protagonisti della prima edizione di BIVE, la Biennale Veneto Edilizia. L’iniziativa punta a rafforzare il ruolo dei professionisti nella filiera dell’edilizia, con eventi dedicati all’estimo e alla cartografia regionale; si caratterizza, inoltre, per la forte impronta territoriale e si impone come riferimento innovativo per il Triveneto
Vicenza accoglie la prima edizione di BIVE - Biennale Veneto Edilizia, la manifestazione che dal 6 all’8 novembre 2025 riunirà imprese, tecnici e ordini professionali al quartiere fieristico di IEG. La fiera nasce con l’intento di dare slancio all’intera filiera delle costruzioni, mettendo in primo piano temi come la transizione digitale ed energetica, fondamentali per le prospettive di sviluppo locale e nazionale.
A rappresentare il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Vicenza, fra i principali partner tecnici dell’evento, sarà il presidente Daniele Fortuna. Durante la presentazione ufficiale, l’esponente della categoria ha sottolineato il carattere strategico della manifestazione: “Abbiamo deciso di partecipare da protagonisti, promuovendo il valore delle nostre realtà e contribuendo attivamente all’organizzazione degli eventi. Siamo convinti che BIVE possa generare nuove opportunità per tutto il settore edile del territorio”.
La nuova Biennale, pensata specificatamente per il territorio del Triveneto e costruita grazie al lavoro sinergico tra imprese, ordini professionali e istituzioni locali, assegna una funzione delicata alla categoria dei geometri. Il Collegio Geometri è direttamente coinvolto in alcuni appuntamenti di particolare rilievo all’interno del programma della fiera; fra questi, la tavola rotonda “Progetta il futuro: la laurea in Tecnologie Digitali per l’Edilizia e il Territorio”, in programma venerdì 7 novembre 2025, dalle 12:30 alle 13:30, all’interno della BIVE Academy. L’incontro, che vedrà tra i protagonisti la professoressa Daniela Boso dell’Università di Padova, la docente Giulia De Cet e il presidente Daniele Fortuna, punterà i riflettori sul valore di una formazione aggiornata, interdisciplinare e capace di anticipare i nuovi trend della professione di geometra nel contesto digitale.
Gli altri momenti di grande interesse curati dal Collegio Geometri saranno un convegno nazionale sull’estimo, con la partecipazione di esperti di settore e un evento tecnico dedicato alla cartografia, con contributi dei dirigenti dell’Ufficio Cartografico della Regione Veneto. Queste iniziative garantiranno ai professionisti momenti di formazione e confronto di alto livello, contribuendo anche all’acquisizione di crediti formativi.
Alla manifestazione parteciperanno una sessantina di espositori, sarà articolata in numerosi momenti di networking e progetti dedicati alla sostenibilità e alle nuove generazioni di tecnici. L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale.
La prima edizione di BIVE si configura come un appuntamento imperdibile per il comparto edile e per i professionisti del settore, con i geometri di Vicenza in prima linea nel guidare il cambiamento e l’innovazione in edilizia.
QUI La tavola rotonda sulla laurea
QUI Evento tecnico dedicato alla cartografia
QUI Il convegno nazionale sull'estimo