HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left L’aggiornamento delle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura
17/03/2022

L’aggiornamento delle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura

Dopo la riuscita della prima, è stata fissata al 17 marzo la seconda data del seminario promosso dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sull’aggiornamento delle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura in merito alle esecuzioni giudiziarie. All’incontro - che si è svolto anche questa volta in modalità online - hanno collaborato il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Roma e l’associazione GEO. VAL. Esperti

 

A margine dell’iniziativa è intervenuto il consigliere CNGeGL Livio Spinelli, delegato all’estimo e alle attività peritali, che ha curato la conduzione e la moderazione del primo e del secondo appuntamento formativo. L’esperto sottolinea lo scopo e la specificità delle linee guida deputate all’armonizzazione delle procedure a livello nazionale per assegnare una maggiore efficacia al processo esecutivo, precisando al contempo il ruolo svolto dal perito estimatore in questo ambito.

“Sebbene la finalità di questo strumento in un settore come quello delle esecuzioni immobiliari sia imprimere un’accelerazione alle tempistiche, a questa auspicabile evoluzione e ai fini del buon andamento generale del contesto – ha spiegato Livio Spinelli - resta strettamente correlata e necessaria l’analisi diligente che viene puntualmente condotta dal tecnico sugli immobili. La qualità della valutazione degli immobili oggetto di pignoramento è un elemento imprescindibile, il perito stimatore adotta metodologie riconosciute e sostenibili ai fini della stima del valore di mercato richiesto dal quesito, contribuendo con un reale valore di mercato al miglior svolgimento e snellimento della procedura. Si tratta di un operato - conclude - dimostrato dalle analisi condotte su alcuni tribunali, e nell'interesse sia del creditore procedente, che vede soddisfatto il suo credito, sia del debitore esecutato, che mediante una "giusta vendita" non è ulteriormente penalizzato per il suo debito e per la perdita dell'immobile pignorato”.

In questa seconda data, analogamente alla prima sono stati trattati i punti relativi all’aggiornamento delle linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura (QUI la news) e sono intervenuti nuovamente gli stessi relatori (QUI il programma). A ogni incontro hanno partecipato oltre duemila iscritti alla categoria.