News Calendario
Calendario
מוציא לאור של הנכס
Job & Orienta 2025: la laurea LP-01 al centro della tavola rotonda con il presidente CNGeGL Paolo Biscaro
Venerdì 28 novembre 2025, nell'ambito di Job & Orienta, la tavola rotonda “Formare geometri laureati, costruire valore pubblico” approfondirà il ruolo della laurea professionalizzante LP-01 tra innovazione, sicurezza, resilienza del territorio e transizione ecologica. Ai lavori prenderà parte il presidente CNGeGL Paolo Biscaro, insieme a docenti universitari, dirigenti scolastici, studenti e professionisti
Job & Orienta avrà il suo momento centrale nella tavola rotonda accademica di venerdì 28 novembre 2025, dal titolo “Formare geometri laureati, costruire valore pubblico”, con il sottotitolo “LP–01 fra innovazione, sicurezza, resilienza del territorio e transizione ecologica”.
L’incontro sarà dedicato alla laurea professionalizzante e abilitante LP-01, il percorso universitario che prepara i tecnici intermedi dell’edilizia e della gestione sostenibile del territorio, in linea con le sfide della transizione digitale e green.
Il presidente CNGeGL Paolo Biscaro, insieme ai responsabili dei corsi universitari, dirigenti scolastici e rappresentanti del mondo professionale, si confronterà sui più recenti sviluppi della formazione: innovazioni nella didattica e nei tirocini, strategie di collaborazione con il territorio, dati su iscrizioni e placement, esigenze del mercato del lavoro e prospettive future della categoria.
La tavola rotonda si aprirà alle ore 10, all’interno di “SPAZIOGeometra” (Pad. 11 Stand n. 276) e proseguirà con la sessione plenaria che si svolgerà dalle 11 alle 12 in Sala Donizzetti, per concludersi allo stand, intorno alle 13:30, con un momento di Q&A e confronto diretto con i partecipanti. L'iniziativa è stata organizzata da Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Verona, per la promozione del progetto didattico "Georientiamoci. Una rotta per l'orientamento scolastico".