News Calendario
Calendario
Aggregatore Risorse
Laurea del Geometra, opportunità per lo sviluppo di specifiche competenze professionali delle nuove generazioni
Il nuovo appuntamento informativo fissato per il 9 maggio 2025, si inserisce in un fitto programma di attività svolte dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, volto alla promozione dei corsi di laurea triennale professionalizzante in “Professioni per l'Edilizia e il Territorio” e “Tecniche della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio”, entrambi classe LP-01 e abilitanti alla professione di geometra laureato. All’iniziativa, per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati saranno presenti il presidente Paolo Biscaro e il consigliere Matteo Parisi
“Siamo fermamente convinti che questo percorso accademico sarà un volano indispensabile per lo sviluppo di nuove professionalità, a servizio del territorio e del tessuto sociale moderno, un progetto di crescita a cui la sinergia fra le istituzioni assicurerà la riuscita”.
Con queste parole, il presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Marco Pompei, ha sottolineato l’importanza di questi percorsi accademici nella classe LP-01, abilitanti alla professione di geometra laureato, una novità nel panorama della formazione accademica terziaria che costituisce, a tutti gli effetti, una fondamentale opportunità per lo sviluppo di specifiche competenze professionali delle nuove generazioni. I corsi di laurea possono essere frequentati presso due atenei, l’università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara e l’università degli studi dell’Aquila, il primo è denominato “Professioni per l'Edilizia e il Territorio” e il secondo “Tecniche della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio”.
L’appuntamento è fissato in agenda a venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’aula magna del Polo Tecnologico “Carlo Forti”, che comprende l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Alessandrini”, l'Istituto Tecnico Economico "Pascal-Comi", l'Istituto Tecnico Tecnologico "Forti" e dall’Istituto Professionale “E. Marino”. I quattro Istituti situati in quattro edifici differenti operano in contemporanea per proporre una più vasta offerta formativa al territorio teramano.
All’incontro parteciperanno il professor Alberto VISKOVIC, Responsabile del corso di laurea dell’università degli studi "G. D'Annunzio" Chieti – Pescara; il professore Marcello DI RISIO, Direttore del DICEAA Università dell’Aquila, la professoressa Letizia FATIGATI, Dirigente scolastico Polo Tecnologico Economico “Alessandrini – Marino – Pascal – Comi – Forti”, la professoressa Daniela MARANELLA, Dirigente scolastico IIS “V. Moretti”.
QUI il programma
Foto di The Climate Reality Project su Unsplash