News Agenda

Calendario

Introduzione agenda

Uno spazio in costante aggiornamento per raccontare l'impegno dei componenti del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: audizioni parlamentari, incontri istituzionali, tavoli tecnici, presentazioni e attività svolte nei contesti di riferimento della professione, da UNI alla Rete Professioni Tecniche.

Aggregatore Risorse

Relazione tecnica integrata, una garanzia per chi compra e vende casa

22/06/2026

Relazione tecnica integrata, una garanzia per chi compra e vende casa

Nell’approfondimento de Il Sole 24 Ore dedicato all’evoluzione del ruolo degli agenti immobiliari e alla proposta di riforma dell’intermediazione, il consigliere nazionale CNGeGL Marco Vignali richiama la necessità di strutturare meglio la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nella compravendita, valorizzando il ruolo tecnico del geometra nella verifica urbanistica, catastale ed energetica degli immobili

 

Il mercato immobiliare richiede oggi competenze sempre più integrate, ruoli professionali definiti e strumenti capaci di garantire maggiore trasparenza a cittadini, acquirenti e venditori.

È uno dei temi al centro dell’approfondimento pubblicato da Il Sole 24 Ore, a firma di Maria Chiara Voci, dedicato all’evoluzione della figura dell’agente immobiliare e alla proposta di legge di modifica della disciplina sull’intermediazione immobiliare, presentata in Senato come AS 1894.

L’articolo evidenzia come l’attività dell’agente di affari in mediazione sia cambiata profondamente: non più soltanto mediazione tra domanda e offerta, ma accompagnamento del cliente lungo percorsi sempre più complessi, che richiedono conoscenze in ambito civile, urbanistico, estimativo, catastale, fiscale, contrattualistico ed energetico.

In questo quadro si inserisce il contributo di Marco Vignali, consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con delega all’edilizia e all’urbanistica, che sottolinea il ruolo essenziale del geometra libero professionista nella filiera della compravendita.

“Il geometra libero professionista è tra le figure principali di questa filiera - afferma il consigliere - chiamato a verificare le condizioni di regolarità edilizia e catastale degli immobili e ad attestarne la prestazione energetica”.

Da qui la necessità, secondo il consigliere nazionale, di una norma che riconosca e strutturi formalmente la collaborazione tra le categorie professionali chiamate a lavorare insieme sul risultato finale, anche attraverso la redazione di una relazione tecnica integrata.

Non si tratta di una rivendicazione corporativa, ma di uno strumento di garanzia a tutela del cittadino, sia questi acquirente o venditore. La verifica urbanistica e catastale dell’immobile rappresenta, infatti, un passaggio decisivo per accertare che il bene possa essere trasferito senza criticità, irregolarità o successive contestazioni.

Prevedere la relazione tecnica integrata già nella fase di sottoscrizione dell’incarico di mediazione consentirebbe di rendere strutturale un passaggio oggi spesso affidato alla prassi, restituendo maggiore serenità e sicurezza a chi deve stipulare gli atti e contribuendo a ridurre il contenzioso.

Un mercato immobiliare più trasparente, dunque, non passa soltanto da una maggiore formazione degli agenti immobiliari, ma anche da una più chiara definizione dei ruoli e da una collaborazione strutturata tra tutti i professionisti coinvolti: agenti, notai, tecnici e altri soggetti della filiera.

In questa prospettiva, il geometra conferma la propria funzione di presidio tecnico a garanzia della regolarità degli immobili e della qualità delle informazioni messe a disposizione di cittadini e operatori.