HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

资产发布器

Assemblea dei Presidenti

16/04/2015

Assemblea dei Presidenti

Si è tenuta la prima Assemblea dei Presidenti del 2015. All’Ordine del Giorno: la riforma del percorso di accesso alla professione.

Nel corso dell’appuntamento, con il suo intervento iniziale, il Presidente Maurizio Savoncelli ha sottolineato l’urgenza e, non da meno, il necessario coraggio per avviare dei cambiamenti affinché la categoria dei geometri sia sempre più protagonista nelle sedi decisionali di ogni ambito, sia questo governativo, istituzionale e amministrativo. E’ stato, inoltre, messo in evidenza quanto questo segnale sia stato già registrato da coloro che, con audacia e determinazione, si sono proposti per la nomina a nuovi Presidenti dei Collegi, in seguito agli ultimi rinnovi/avvicendamenti degli incarichi che si sono svolti in molte regioni italiane.
“Siamo convinti – ha spiegato Maurizio Savoncelli – che la condivisione parallela dei temi, degli obiettivi e dei risultati, unitamente a uno spirito strategico e innovativo, a una collaborazione fattiva che si concretizzi con progetti e strumenti adeguati, siano il presupposto fondante di un percorso che rafforzerà la figura del geometra nel nostro Paese”.
Insieme a un articolato riepilogo delle attività dell’ultimo periodo, è stato poi ampiamente trattato dal Vice Presidente Antonio Benvenuti il tema della riforma del percorso di accesso alla professione. Nella sua relazione è stato ricordato come “sia indispensabile caratterizzare nuovamente – ha illustrato Antonio Benvenuti – il riferimento di un percorso scolastico a una professione. Aspetto che, con l’ultima riforma (cosiddetta Riforma Gelmini), si è perso completamente: abbiamo avuto gli ultimi diplomati geometri nel luglio del 2014 e ora, a luglio 2015, avremo i primi diplomati in Costruzioni, Ambiente e Territorio”. 
A tale proposito, è stato riepilogato con un contributo video il pensiero del Ministro del MIUR Stefania Giannini, che ha preso parte al convegno dedicato a questo progetto, promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Cuneo. 
Per documentare l’impegno del CNGeGL dall’ultima Assemblea in poi, è stato prodotto anche un contributo video che vuole evidenziare l’importanza della riforma del catasto e del ruolo dei geometri in questo passaggio epocale, insieme alle altre attività svolte nel corso degli ultimi mesi.