HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

资源发布器

angle-left Pronta la prima edizione degli standard europei di valutazione PME
25/10/2022

Pronta la prima edizione degli standard europei di valutazione PME

Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, all’Assemblea Generale TEGoVA che si è tenuta dal 20 al 22 ottobre 2022 a Atene, hanno preso parte il consigliere segretario Enrico Rispoli con delega, fra le altre, alle attività internazionali, il consigliere Livio Spinelli con delega, fra le altre, all’estimo e alle attività peritali, e il funzionario CNGeGL Maria Grazia Scorza

 

È in occasione dell’ultima conferenza di valutazione europea organizzata dall'Associazione dei Valutatori Greci (AVAG), che TEGoVA (The European Group of Valuer’s Association) ha presentato il nuovo testo che completa la trilogia degli standard europei iniziata con la pubblicazione del documento di riferimento sulla valutazione di immobili, poi di quello sulle imprese e ora su PME (plant, machiney, equipment), o meglio impianti, macchinari e attrezzature. La relazione è stata curata da Konstantinos P. Pallis Meng, presidente del comitato europeo per gli standard di valutazione di impianti, macchinari e attrezzature (clicca QUI). 

Un importante risultato raggiunto grazie ai tavoli di studio partecipati dai referenti dall’associazione europea di valutatori, che si sono susseguiti nel corso degli anni e hanno costantemente posto al centro della discussione l’evoluzione della materia.

All’incontro cui erano presenti oltre 300 delegati, e i lavori della conferenza hanno toccato le proposte normative dell'Unione Europea finalizzate agli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2055 - "Fit for 55" - o meglio il nuovo pacchetto climatico UE e le sfide per l’Italia. Le relazioni introduttive sono state a cura Konstantinos Gatis (Banca nazionale greca), Danijela Ilic (presidente European Business Valuation Standards Board) e Michael MacBrien (consigliere TEGoVA).

Il giorno successivo è stata la volta dall'Assemblea Generale d'Autunno TEGoVA, cui hanno parte 86 delegati e ospiti provenienti da 25 Paesi. Fra gli interventi, Yuliya Byelova, vice capo del Fondo per la proprietà statale dell'Ucraina (SPFU) e Paul Sanderson, presidente dell'International Property Tax Institute.

Di particolare rilievo e in relazione al primo speech: una presentazione sull'approccio della SPFU alla regolamentazione della professione di perito in Ucraina e sulla complessità di una valutazione dei danni di guerra. A questo proposito, è stata sollecitata, e subito resa possibile, la firma di un memorandum di cooperazione tra SPFU e TEGoVA, in cui – con la collaborazione dei suoi membri - la società ucraina dei periti e l'associazione ucraina degli specialisti delle valutazioni bancarie assisterà SPFU nello sviluppo di una metodologia per la valutazione dei danni di guerra.

In questa cornice è stato annunciato il prossimo appuntamento TEGoVA, che si terrà a Varsavia, in Polonia, dal 15 al 17 giugno 2023.

 

QUI il programma generale