HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

资源发布器

angle-left Un decennale impegno etico e tecnico
19/01/2022

Un decennale impegno etico e tecnico

Al via la decima edizione del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, una ricorrenza significativa che suggella ancora una volta la collaborazione fra i due soggetti ideatori e promotori dell’iniziativa, FIABA Onlus e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, insieme in questo ultimo decennio nel sostegno della cultura dell’accessibilità e nella ricerca di nuove prospettive formative e professionali per le giovani generazioni

 

Non potevamo intraprendere una scelta migliore per affrontare un profondo cambiamento, distinto da una radicale connotazione sociale e culturale, a cui abbiamo unito – ha affermato il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – la possibilità di una prospettiva futura e una buona preparazione per i nostri ragazzi, nell’intento di sostenere una iniziativa che, al tempo stesso, sia orientata a creare benessere per l`uomo e rappresenti una scelta etica doverosa”.

Alle parole dell’esponente numero uno della Categoria fa eco la dichiarazione del presidente FIABA OnlusGiuseppe Trieste: “Con il concorso stiamo formando una nuova generazione di tecnici sensibili al problema delle barriere architettoniche. Mai come in questo momento il tema dell’accessibilità è centrale grazie all’introduzione, su nostra proposta, del nuovo bonus 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Non perdiamo questa occasione!

Nella ricorrenza del decennale si aggiunge una novità: le scuole partecipanti avranno a disposizione il Portale GeoSDH, la piattaforma tecnologica di GEOWEB S.p.A., con cui gli studenti potranno, a partire dal rilevo sul campo, elaborare i dati strumentali acquisiti, creare i modelli digitali dei dati, integrare in essi le informazioni dedotte dalla sua analisi e le misure operate nel virtuale.

Il concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” è da sempre realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e sotto l’egida della Cassa Geometri e dell’UNI – Ente Italiano di Normazione. Per la prima volta, ha ricevuto quest’anno il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in ragione dello slancio puntualmente espresso dai giovani per concorrere a migliorare l’accessibilità della realtà che li circonda.

QUI il comunicato stampa congiunto CNGeGL e FIABA Onlus.

QUI per partecipare.