HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
资源发布器
Una proposta ex novo per l’efficientamento del Paese
La Rete Professioni Tecniche sta lavorando alla costruzione di un quadro organico, da sottoporre al prossimo Governo, un’iniziativa volta a migliorare gli aspetti energetici e di sicurezza degli edifici e in cui collocare anche gli incentivi fiscali legati all’edilizia
Prosegue l’attività della Rete Professioni Tecniche a supporto della filiera delle costruzioni e finalizzata all’attuazione degli interventi previsti dagli incentivi in materia edile, che negli ultimi mesi hanno subito gravi ritardi e sospensioni dei lavori per le forti limitazioni alla cessione del credito ed allo sconto in fattura.
A tale proposito, e nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro, RPT sta elaborando un documento che sottoporrà al nuovo Governo, al fine di offrire al nuovo Esecutivo una visione complessiva e unitaria dell’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano.
Non solo, in tale ambito è stato avanzata la richiesta di sostanziali modifiche, e la puntuale verifica che gli emendamenti fossero effettivamente inserite in sede di conversione del DL “Aiuti”, consentendo una ulteriore cessione del credito che porta a quattro le possibilità di cessione, anche a soggetti “non professionali” diversi dai consumatori ed utenti.
È stato, inoltre, previsto che le nuove regole possono applicarsi anche alle cessioni o agli sconti in fattura comunicati all’Agenzia delle Entrate prima della data di entrata in vigore del decreto stesso. Successivamente il decreto è stato convertito in legge con gli aggiustamenti indicati, ed è stato pubblicato nella G.U. n.164 del 15/7/2022 ed è quindi operativo.
A seguito di altre sollecitazioni, è stata inserita la proroga al 30 settembre 2022 del termine previsto per l’esecuzione del 30% dei lavori effettuati (riferito all’intervento nel suo complesso, comprensivo anche dei lavori non agevolati al 110%) sulle singole unità immobiliari, per avvalersi entro il 2022 dell’applicazione del superbonus 110%.
QUI il comunicato stampa RPT