NEWS
Archivio news (2020-2014)
Tutelare e assicurare dignità al lavoro dei professionisti

Oltre 1.500 i professionisti che si sono ritrovati nell’Assemblea Generale delle Professioni per affrontare un tema di stringente attualità, la sentenza del Consiglio di Stato 4614/2017 che ha convalidato l’ormai noto bando del comune di Catanzaro, in cui veniva affidata la redazione di un Piano Strutturale al costo simbolico di un euro per il professionista tecnico. L’appello volutamente lanciato in Calabria, vuole assicurare la debita dignità al lavoro dei professionisti, e avrà presto una eco nazionale nella Capitale il prossimo 30 novembre
Il suo monito è stato subito registrato dai presenti all’incontro e dal Consigliere CNGeGL Pasquale Salvatore, che nella sua relazione ha ribadito: “Il ruolo della nostra Categoria, come quello delle altre, è volto a tutelare anche l’interesse generale presenziando ai principali tavoli istituzionali nei Ministeri e nelle Associazioni. Un impegno finalizzato a superare la cosiddetta ‘asimmetria informativa’ per consentire ai committenti pubblici e privati di avere un quadro chiaro e trasparente sulle nostre attività. In aggiunta a ciò, dobbiamo puntare il dito sulla scarsa conoscenza da parte del legislatore e dei tecnocrati circa il mondo delle professioni, parte integrante e fondamentale del tessuto economico del nostro Paese, che si è dotato di strumenti per rendere note le proprie attività. Un esempio concreto è rappresentato dagli standard di qualità, già approvati dal CNGeGL”.
“Il rispetto di questi standard - aggiunge Pasquale Salvatore - è un preciso dovere professionale, che non può accettare ‘sconti’ o ammettere ‘aste al ribasso’, che viene accompagnato dall’impegno etico dei lavoratori; due aspetti che insieme formano un impegno complessivo, per il quale - a questo punto – meriterebbe di essere presa in considerazione la proposta di comporre una Authority, o costituire una cabina di regia, con la partecipazione dei Consumatori e degli Uffici Legislativi, per definire congiuntamente parametri oggettivi di riferimento”.
“Una ipotesi da non sottovalutare – che Pasquale Salvatore, in qualità di esponente nazionale della Categoria, ha ribadito alla stampa locale (QUI l’intervista televisiva) - che si aggiunge allo scopo primario di questa assemblea, che reclama la doverosa segnalazione al legislatore di una migliore regolamentazione del sistema, una impellente necessità affinché la normativa sia chiara e trasparente. Solo così si potranno garantire i diritti dei committenti pubblici e privati, dei professionisti e, soprattutto, sarà possibile ridurre al massimo il contenzioso nelle aule dei tribunali. Come Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e come Rete delle Professioni Tecniche siamo presenti ad ogni tavolo istituzionale, al fine – conclude – di fornire il contributo di chi opera sul campo per superare a priori l’insorgere delle controversie legali, un’empasse che danneggia tutti”.
Al meeting hanno partecipato i principali rappresentanti nazionali degli Ordini e dei Consigli professionali, unitamente alle maggiori personalità politiche e pubbliche locali (QUI il programma).QUI il servizio televisivo sull'Assemblea Generale