HeaderLaProfessione

IL GEOMETRA

La professione

La professione

STANDARD DI QUALITA'

Le Specifiche sotto riportate, elaborate da CNGeGL con la collaborazione metodologica di UNI, per la definizione degli Standard di Qualità ai fini della qualificazioneprofessionale, sono state sottoposte a revisione e approvate nel mese di settembre 2018.

in collaborazione con UNI

 

CONVENZIONI

In questa pagina sono pubblicati gli accordi e le intese raggiunte, di volta in volta, dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con la finalità di favorire l’esercizio della libera professione del geometra. Si tratta di condizioni commerciali riservate esclusivamente agli iscritti, che ne possono beneficiare ottenendo un’auspicata ricaduta positiva nell’organizzazione delle loro attività.

 

 

LINEA PREMIUM PER LE NUOVE LEVE DELLA CATEGORIA

In ragione della costante attenzione riservata alle nuove generazioni di geometri, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha convenuto con GEOWEB S.p.A., la società partecipata di servizi telematici per i professionisti, che venga riservato ai neo iscritti all’albo - per un periodo 12 mesi - la possibilità di accesso gratuito alla linea contrattuale “Premium”. Per maggiori informazioni sulla vasta gamma di soluzioni di ausilio alla professione, consultare il sito: www.geoweb.it

La circolare

 

ASSICURAZIONE RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE ATTIVITA' ORDINARIA e TUTELA LEGALE

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha siglato nel 2011 un accordo quadro con Marsh, leader globale nell'intermediazione assicurativa, per le coperture assicurative di Responsabilità Civile e Tutela legale professionale

Informativa e Tariffa

 

ASSICURAZIONE RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE TECNICI ASSEVERATORI DL 34/2020

Per l'anno 2023 Marsh intermedia e mette a disposizione della categoria due nuovi prodotti acquistabili semplicemente nella piattaforma www.marsh-professionisti.it/rcasseveratoritecnici

Informativa e Tariffa

 

ITALIANA PETROLI S.P.A. - CARTA CARBURANTE

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha stipulato una convenzione con la Italiana Petroli S.p.A., società che opera nel settore dei carburanti conosciuta anche come Gruppo Api, al fine di consentire ai professionisti Geometri di richiedere la Carta Carburante denominata IP PLUS FAST

La Convenzione

 

ACCORDO RETE PROFESSIONI TECNICHE E FCA ITALY S.p.A.

Relativamente all’acquisto di auto a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti a Rete Professioni Tecniche, di cui fa parte il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, è stato consultare la convenzione in essere e, per maggiori dettagli in merito, rivolgersi presso i punti vendita della rete ufficiale FCA.

La circolare

 

CONVENZIONE CON DEI, LA TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE

Agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla Rete Professioni Tecniche, di cui fa parte il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, è riservato l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, prezzari relativi al programma governativo “Superbonus 110%” della tipografia DEI. Tale opportunità – resa possibile grazie alla convenzione siglata da Rete Professioni Tecniche – viene applicata agli acquisti effettuati online sul portale www.build.it.

La circolare

 

CNGeGL E GEOWEB INSIEME PER NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS

Nel costante intento di favorire la professionalità del geometra, e con riferimento ai bandi nazionali e regionali per l’esecuzione di attività tecniche negli appalti pubblici e privati, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha sottoscritto un accordo con la partecipata GEOWEB SpA volto a porre in essere nuove opportunità di business per la Categoria.

L'accordo

 

CONSULTAZIONE DELLE NORME TECNICHE UNI

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha rinnovato l’accordo per la consultazione delle norme tecniche con UNI – Ente Italiano di Normazione. Nella nuova intesa, la possibilità per i Collegi territoriali di disporre gratuitamente di un abbonamento annuale.

La circolare

 

LA QUALITA’ DEL COSTRUITO

Per l’esecuzione di servizi tecnici di real estate in tutto il territorio nazionale, e in relazione all’ultima intesa siglata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, i geometri liberi professionisti possono iscriversi all’albo fornitori della società Inarcheck SpA.

La comunicazione

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

In questa sezione sono elencate le convenzioni siglate dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per sostenere le professionalità dei geometri liberi professionisti

 

 

ACCORDO QUADRO CON ISMEA

Fra le iniziative istituzionali volte a favorire l’esercizio della professione è stato siglato nel 2020 da parte del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati un accordo quadro con ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. L’intesa – di comune accordo - è stata automaticamente rinnovata il 3 gennaio 2023.

L'intesa

 

ATTIVITÀ TECNICHE PER LA FASE DI ESCOMIO

Alla categoria si pone una nuova occasione di collaborazione con ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare per l’affidamento di servizi tecnici inerenti alla valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente. Tale opportunità si conviene grazie a un protocollo di intesa in essere con il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

La circolare

 

ACCORDO QUADRO CON FACI

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati insieme a Cassa hanno sottoscritto un accordo con F.A.C.I. - Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia per l’avviamento di una corretta gestione tecnico amministrativa del patrimonio immobiliare del clero.

L'intesa

 

SINERGIA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Al fine di assicurare alla collettività prestazioni professionali affidabili e qualitativamente elevate, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno siglato un protocollo atto a definire le modalità di collaborazione fra le due categorie professionali, al fine di valorizzare le rispettive competenze e rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con i più elevati standard di sicurezza.

L'intesa